Sicurezza Attiva

Per sicurezza attiva si intendono tutte le attività e i mezzi grazie ai quali vengono protetti a livello intrinseco informazioni e dati, garantendo la loro Confidenzialità, Integrità e Disponibilità.

Formazione Awareness

Le dinamiche correlate ai fenomeni della Cybersecurity richiedono processi tecnologici adeguati. Tuttavia la formazione agli utenti è uno degli elementi cardine che permette di acquisire la giusta consapevolezza di ciò che è necessario conoscere. Se la tecnica è fortemente considerata per “prevenire”, la formazione va ad incidere sull’anello debole di tutte le molteplici e le complesse tecniche di attacco Cybersecurity: la Persona. Sono le Persone infatti, ritenute un vettore debole da sfruttare per poter tentare di violare un sistema informatico: sono le Persone che, prive della dovuta consapevolezza (awareness) nell’utilizzo quotidiano degli strumenti, non possono garantire che i pericoli vengano evitati.  Il percorso formativo verrà svolto da figure competenti in ambito Cybersecurity attraverso una metodologia partecipata. Gli utenti saranno pertanto parte attiva del percorso formativo e verranno opportunamente coinvolti in modo che le competenze iniziali possano, al termine del percorso, essere elevate in una maggiore consapevolezza e comprensione del fenomeno “Cybersecurity”.

Agente ZERO-TRUST

Come parte di uno sforzo continuo per garantire che tutti i sistemi siano sicuri, aggiungiamo al tuo pacchetto di sicurezza un approccio zero-trust. Con criminali sempre più sofisticati aumentano anche le difficoltà nel fermare le minacce ai software. Grandi governi e altre organizzazioni aziendali stanno regolarmente adottando le tecniche e soluzioni che noi implementiamo. In qualità di Managed Service Provider, sappiamo che l’utilizzo di un livello di sicurezza superiore è fondamentale per proteggerti dalle minacce più recenti.
Cos’è Zero Trust?
Zero Trust è un quadro di sicurezza secondo il quale le organizzazioni non dovrebbero dar fiducia a nessuna entità interna o esterna ai loro perimetri in qualsiasi momento. L’ambiente di oggi deve fornire la visibilità e i controlli IT necessari per proteggere, gestire e monitorare ogni dispositivo, utente, applicazione e rete utilizzata per accedere ai dati aziendali.

EDR (Endpoint Detection and Response)

Il termine EDR è entrato nel vocabolario di sicurezza informatica da pochi anni generando confusione tra le varie soluzioni per la sicurezza aziendale.

L’EDR è una nuova tipologia di strumenti e funzionalità che hanno come obiettivo primario il rilevamento di attività sospette su device e dispositivi, non necessariamente malware, ma rilevano qualsiasi attività anomala.

Le soluzioni Antivirus tradizionali hanno iniziato ad offrire servizi come: controllo dei firewall, crittografia dei dati, prevenzione della perdita di dati attraverso il blocco dei dispositivi ma non hanno le funzionalità adeguate per poter rilevare attività anomale o intrusioni. Le soluzioni EDR consentono di avere visibilità su tutto ciò che accade in rete.
Questo rivoluziona completamente la sicurezza aziendale. Può essere implementata nelle aziende indipendentemente dalle risorse presenti perché fornisce loro la capacità di intervenire automaticamente sulle minacce.

SOC (Security Operations Center)

Un SOC è un’intera business unit dedicata esclusivamente alla sicurezza informatica. Si occupa di monitorare il flusso del traffico e controlla la presenza di minacce e attacchi e rappresenta un team fondamentale per aziende di tutte le dimensioni.
I principali vantaggi di un SOC sono la riduzione dei tempi di inattività, infatti un SOC si concentra interamente sulla sicurezza di un’azienda, contribuendo a ridurre i tempi di inattività e a garantire risposte più rapide in caso di incidenti.
Una violazione dei dati può essere un problema per le aziende perchè oltre ai disagi e all’inattività intacca la credibilità stessa dell’impresa.
Come funziona un SOC
I modelli SOC più recenti offrono programmi SaaS (Software-as-a-Service) basati su richieste personalizzate. Il nostro Team del SOC crea una strategia di sicurezza informatica, attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, monitorando costantemente le reti e gli endpoint. Se viene scoperta una minaccia o una vulnerabilità, il SOC collaborerà con i team IT in sede per elaborare una risposta e indagare sull’origine della minaccia.